La top model italiana Mariacarla Boscono viene fotografata a Roma mentre indossa un total look firmato Ferragamo che fa subito tendenza. La modella sceglie un outfit monocromatico rosso composto da un abito a rete della collezione autunno-inverno 2025 decorato da fiori in satin e frange a nastro.
GUARDA ANCHE: Come abbinare il verde oliva: lezione di stile di Miriam Leone
A completare l’outfit un paio di zeppe open toe in vernice rossa e una borsa nera in vitello spazzolato. Il look non passa inosservato e nasconde almeno due trend della spring summer 2025: la rete e il total red!
La rete: dalla spiaggia alle passerelle
Da qualche stagione a questa parte gli abiti a rete hanno cominciato a perdere la loro esclusiva da spiaggia per approdare in città. Se un tempo gli abiti a rete erano solo copri costume adatti alle giornate di mare e a qualche party sul bagnasciuga, oggi diventano componente essenziale del look delle it-girl. La rete, in tutte le sue forme, è uno dei trend indiscussi della primavera estate 2025.
Tutto comincia nel 2023 quando la maison francese Alaïa lancia le sue, ormai iconiche, ballerine flat in rete. Un accessorio super copiato che subito è diventato un must have nel guardaroba delle fashioniste. Tra chi si può permettere l’adorato modello francese e chi cerca di scovare imitazioni e copie fedeli. La ballerina di Alaïa ha subito dettato tendenza e tutti l’hanno cavalcata.
Per le sfilate della SS25 il marchio ha proposto di nuovo dei total look in rete. Ma non solo Alaïa. Le passerelle della primavera estate corrente sono state un tripudio di intrecci e reti interpretate in mille modi diversi.
Loewe la immagina banca e sfilcciata abbinata ad un pantalone nero dal taglio sartoriale. Per Iceberg invece la ricetta vincente e quella del maxi pula croppato portato con nonchalance su una coulotte e un reggiseno a triangolo.
Anche Michael Kors ne propone una versione in chiave super chic. Un total black con protagonista una gonna effetto vedo non vedo che termina con una delicata cascata di frange che cingono il ginocchio.
Tutte le it-girl vogliono la rete
Anche su Instagram la rete è un trend imperante. Non c’è it-girl, internazionale o italiana, che non la indossi. Che sia per andare al mare, per una gita fuori porta o per sfilare sul red carpet poco importa. Quel che conta è seguire il trend.
A proporre la tendenza, nel suo ultimo post Instagram è l’imprenditrice ed influencer Hailey Biber. L’it girl americana per eccellenza, founder del brand di make up Rhode. Sulla sua Instagram page Hailey abbina un cardigan in rete nero con dettagli in pelliccia tono su tono ad un look super semplice formato da jeans e tank top bianco. Completano la mise un sandalo infradito black, gioielli oro e un occhiale da sole scuro.
Ancor più simile alla scelta di Mariacarla Boscono è il look sfoggiato su Instagram da Vicky Montanari. L’influencer portoghese propone la rete in versione pantaloni crochet di un rosso vibrante e vitaminico. In accordo con il suo stile energico e colorato l’it girl propone un look color block. Il pantalone rosso in rete crochet è il perfetto alleato di una polo in maglia verde acido con righe nere. Completano l’outfit ballerine blu e una maxi bag in suede marrone.
Il rosso: il colore dell’estate
Non solo la rete indossata da Mariacarla Boscoso fa tendenza. La top model detta legge anche in fatto di colori. Il total red del suo look è una scelta vincente. Forte e deciso il rosso è il colore perfetto per comunicare energia e determinazione. Non passa inosservato ed è il migliore se si vuole stare al centro dell’attenzione. Amato alla follia dall’imperatore della moda italiana Valentino Garavani il rosso è una delle tonalità di tendenza anche per questa stagione. Non che sia mai passato di moda!
Sulle passerelle della SS25 è apparso in tutte le declinazioni possibili. Dagli abiti scultura di Sportmax alla versione più romantica del Valentino disegnato da Alessandro Michele. Senza dimenticare il tocco sport dei look presentati in passerella dalla Signora della moda milanese per Prada e Miu Miu.
E se il rosso in total look non convince “a touch of red” è sempre la scelta migliore. Basta un accessorio. Una borsa, una scarpa, un foulard o un capo per dare al look quel tocco in più che comunica dinamismo ed energia. A compiere questa scelta è, molto spesso, la designer francese Jeanne Damas. Nei suoi look, pubblicati su Instagram, il punto di roso non manca mai. La sua scelta di solito ricade su cage sandals che spezzano la monotonia di look dallo stile classy e parigino.
Guarda come ti copio il look!
Se il look di Mariacarla vi è piaciuto e vorreste prendere inspirazione ecco qualche consiglio su come fare! Il modo più semplice è quello di ispirarsi alla sua scelta cromatica e sfoggiare un outfit in total red. Un unico colore in tutto il look, dalla scarpa al cappello, slancia la figura e risolve i problemi di abbinamento. Attenzione però a non scegliere rossi diversi o il disastro è dietro l’angolo.
Se invece è la rete che vi ha colpito ecco cosa potete fare! Non sempre c’è l’occasione di indossare un abito trasparente che poco lascia all’immaginazione. Se vi sentite confident ed a vostro agio via libera, sarete bellissime! Ma se l’idea non vi convince potreste pensare di abbinare il vostro abito in rete ad un bel paio di jeans o pantaloni dal taglio baggy e ad un top a fascia completando il vostro look in maniera cool e non scontata.