Se siete al mondo da più di sei mesi, è impossibile che non abbiate sentito parlare almeno una volta di Grand Theft Auto. Sboccati, violenti ed elettrizzanti, i videogame di GTA hanno tenuto incollati alla console e al PC milioni di gamer in tutto il mondo, e la loro fama non cessa ancora di essere alle stelle. Questo anche per merito dell’ultimo arrivato in casa GTA, ovvero GTA 5, un vero e proprio videogioco dei record.

Pubblicato da Rockstar Games per la prima volta nel 2013, GTA 5 è l’ultimo capitolo di una saga che conta ben 12 titoli fra serie principale e spin-off, e dopo anni il suo successo non pare diminuire. Il suo segreto risiede in un mix di elementi che fanno la gioia di videogiocatori e videogiocatrici: un mondo aperto sterminato e zeppo di zone da esplorare e segreti da scoprire, una trama incalzante, veicoli da modificare nelle maniere più fantasiose, personaggi ai quali far compiere gli atti più folli e trasgressivi.

Anche in GTA 5 tornano linguaggio sboccato, faide fra gang e nefandezze criminali, il tutto sullo sfondo della città di Los Santos e dello stato di San Andreas, luoghi fittizi ma che ricalcano magistralmente gli scenari di Los Angeles e della California.

Se ancora non avete giocato a GTA 5 e siete impazienti di scoprirne i segreti, seguiteci in questa guida a tutto ciò che dovete sapere sul gioco del momento.

È uno dei pochissimi giochi a essere distribuito su console di 3 generazioni diverse

Nel momento in cui scriviamo, GTA 5 vanta un successo di oltre un lustro. In questo periodo, il gioco non ha solo attraversato gli anni, ma anche le console, venendo rimasterizzato e riadattato per poter essere giocato su 3 generazioni diverse di esse.

Inizialmente rilasciato per PS3 e Xbox 360, GTA 5 è stato lanciato in seguito anche su Microsoft Windows, Xbox One e PS4. Nel suo immediato futuro c’è poi un’ulteriore uscita per PlayStation 5 e Xbox Series X, ulteriore consacrazione sulle console next-gen.

Ha avuto uno degli sviluppi più costosi della storia

1000 persone impiegate per la sua creazione, oltre 3 anni di lavorazione, 256 milioni di dollari di budget: i numeri dello sviluppo di GTA 5 sono da capogiro. Lo sviluppo di questo videogioco e la sua promozione si collocano fra i più costosi della storia, equiparabili solo a quelli di Call of Duty: Modern Warfare 2 e Destiny.

Cotanto sforzo non è stato però vano: GTA 5 è il gioco più venduto di sempre per PS3, PS4 e Xbox One, è nel Guinness dei primati come videogioco di azione/avventura più venduto nelle prime 24 ore dal lancio e ad oggi ha incassato più di 1 miliardo di dollari.

Si può giocare con tre personaggi diversi

Per la prima volta nella storia di Grand Theft Auto, GTA 5 permette di giocare con tre personaggi diversi, ciascuno con le proprie personalità, abilità e caratteristiche specifiche.

Potrete dunque scegliere di essere Michael de Santa, padre di famiglia con passato da rapinatore di banche; Franklin Clinton, giovane afro-americano che cerca di farsi strada fra le gang della sua zona; o Trevor Philips, ex militare scapestrato e violento, ora dedito a rapine, alcol e droga.

Nella versione multiplayer del gioco è inoltre possibile crearsi il proprio personaggio e personalizzarne le caratteristiche. Alcune mod consentono inoltre di giocare impersonando i protagonisti di celebri franchise cinematografici, come gli Avengers.

Esiste sia la modalità giocatore singolo che la modalità multiplayer

Come anticipato nel punto precedente, GTA 5 è giocabile sia in modalità giocatore singolo che in modalità multiplayer, ovvero tramite gioco online. Questo consente l’esplorazione del vasto mondo del gioco insieme ad amici e compagni di avventure, che possono anche unirsi in Crews e ottenere benefit speciali.

Il servizio online gratuito Rockstar Games Social Club è poi utile per scoprire eventi multiplayer e attività speciali create all’interno del gioco, mentre lo strumento Creatore di contenuti è utilizzato dagli utenti più esperti nello sviluppo per condividere con i giocatori nuove funzioni da loro progettate.

Le voci dei personaggi sono quelle di veri membri di gang

Avete letto bene: i doppiatori che danno la voce ai protagonisti di GTA 5 sono stati a loro volta membri di vere gang da strada. I produttori del gioco volevano infatti che i dialoghi e le interazioni risultassero il più realistici e immersivi possibile.

Ned Luke (Michael), Steven Ogg (Trevor) e Shawn Fonteno (Franklin) non hanno svelato molto del loro passato, ma i portavoce di Rockstar Games hanno confermato che le esperienze dei tre sono state molto utili per rimodellare il copione quando risultava troppo poco aderente alla realtà.

Ci sono tre finali diversi

Non preoccupatevi, non faremo spoiler, ma siamo certi che la maggior parte dei gamer sarà intrigata all’idea di poter giocare non uno, non due, ma ben tre finali diversi di GTA 5. Vi basti sapere che, verso la fine del gioco, avrete la possibilità di prendere una delle tre diramazioni differenti del gameplay, e le vostre decisioni avranno un peso enorme su come la storia si risolverà.

La mappa del gioco è gigantesca

La saga di Grand Theft Auto è famosa per la sua modalità di gioco open world, con città e scenari vasti e ricostruiti con dovizia di particolari. GTA 5 ha portato però i videogame a mondo aperto su un altro livello.

La mappa del gioco si estende infatti per ben 81 km², più del doppio della grandezza del mondo di GTA 4 e superiore anche agli spazi esplorabili in altri giochi open world come Red Dead Redemption II. Spiagge, montagne, cittadine, basi militari e vigneti sono solo alcuni degli elementi che si incontrano vagando per la contea di Blaine County, nella quale ci si può spostare con una gamma di mezzi che va dalle auto sportive ai furgoni, dai jet ski alle biciclette, passando per elicotteri, autobus e imbarcazioni.

Ci sono segreti sorprendenti sparsi per tutto il gioco

Rockstar Games ha abituato i gamer a stare sempre sul chi va là e ad esplorare ogni minimo anfratto delle mappe di gioco per scovare sorprese, misteri e Easter eggs. GTA 5 non fa eccezione: fra un’attività e l’altra, è possibile andare a caccia di segreti, imbarcarsi in missioni secondarie avventurose ed imbattersi in eventi casuali esilaranti.

Immersioni subacquee e giri in ruota panoramica, apparizioni di UFO e fantasmi, folli corse sulle montagne russe e lanci in skydiving: queste sono solo alcune delle attività extra che vi attendono dietro ogni angolo, e che rendono GTA 5 un gioco ancora più entusiasmante.